Attualità: I candidati all'Eliseo invitati alle Folies Bergères

Sabato scorso, nell'ambito del movimento inter-LGBT, le Folies Bergères hanno invitato i candidati alle elezioni presidenziali francesi a presentare le loro proposte per i diritti di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. Solo i rappresentanti del Fondo Nazionale non sono stati invitati perché, secondo un portavoce LGBT, "il core business del partito rimane la discriminazione".
Fin dall'inizio, Jean-Luc Mélenchon ed Éva Joly furono gli unici candidati a salire di persona sul palco del celebre teatro parigino. Gli organizzatori del Partito Socialista, tuttavia, insistettero sul fatto che François Hollande avrebbe partecipato all'evento se non fosse stato trattenuto a La Réunion per un comizio.
Quanto al candidato presidenziale, il suo rappresentante è stato fischiato dal pubblico. Molti, infatti, hanno ricordato che Nicolas Sarkozy aveva promesso nel 2007 di creare "un'unione civile tra persone dello stesso sesso che non passasse attraverso il registro del tribunale locale, ma attraverso il municipio", promessa che non ha mantenuto. Inoltre, durante l'attuale campagna elettorale, Sarkozy ha chiaramente dichiarato il suo rifiuto di aprire il matrimonio a tutte le coppie, né all'adozione.
D'altro canto, la maggior parte dei candidati presidenziali di sinistra ha accettato di riconoscere i diritti degli omosessuali al matrimonio e all'adozione. Jean-Luc Mélenchon ha ammesso di aver fatto progressi su questi temi. Il candidato socialista ha dichiarato che, in caso di vittoria, "una legge in tal senso sarebbe stata approvata al più tardi entro la primavera del 2013". Sono stati menzionati anche gli impegni di François Hollande su temi come la lotta all'omofobia e alla transfobia, lo status dei co-genitori e altri. Quanto a Éva Joly, ha ottenuto una clamorosa vittoria ricordando che il primo matrimonio omosessuale fu celebrato da Noël Mamère, un Verde, e si è espressa inequivocabilmente a favore della parità di diritti.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026
