|  |  |  | 

Istituzioni: Christine Lagarde candidata alla guida del FMI

Dopo il licenziamento di Dominique Strauss-Kahn, la Ministra delle Finanze e dell'Economia Christine Lagarde è la chiara favorita per la carica di Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale (FMI). Va sottolineato che la Lagarde ha ricevuto un significativo sostegno dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel e dal Presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker, che la considerano "la candidata ideale" per la posizione.

Un esperto di negoziazione

Dopo l'esperienza presso Baker & McKenzie e al Ministero delle Finanze, la signora Lagarde si è fatta conoscere nei negoziati internazionali e in politica. Già prima dello scandalo DSK, era un'autorità tra i membri del G20..

Una buona immagine

Mis à mal par les incidents entourant l’ex directeur général du FMI, l’organisme est très soucieux de son image et voudrait bien tourner la page. Même s’il y a d’autres candidats européens qui visent ce poste, Christine Lagarde semble faire consensus aussi parmi eux. Le fait qu’elle soit une femme très « américano-compatible » peut également jouer en sa faveur.

Il gioco non è ancora finito

Secondo alcuni osservatori, gli europei potrebbero desiderare che alla guida del FMI ci sia un altro candidato che non sia francese. Va detto che quattro degli undici dirigenti dell'istituzione provengono dalla Francia. Sono in lizza anche candidati seri provenienti da altri paesi, tra cui Axel Weber e Peer Steinbrück dalla Germania. Inoltre, con il caso Tapie** ancora irrisolto, questo potrebbe diventare un vero problema per la futura carriera della signora Lagarde.

Fonte : http://lexpansion.lexpress.fr

**http://lexpansion.lexpress.fr/economie/l-affaire-tapie-pour-les-nuls_251154.html


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

1 Commento
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti