|  |  | 

Samsung Galaxy S3: è finalmente arrivato!

Ecco fatto, dopo numerose indiscrezioni trapelate sul web, il Samsung Galaxy S3 è stato finalmente annunciato un'ora fa a Londra (la conferenza si è appena conclusa).

Alla fine (e come spesso accade), le indiscrezioni non erano poi così lontane dalla realtà. Anzi, le specifiche dello smartphone Android più atteso sono simili a quelle attese. Almeno in termini di hardware.

Da notare inoltre che non ha affatto il design dell'S2.

Quello che sapevamo (almeno più o meno)

Troviamo quindi un telefono con uno schermo Super AMOLED HD da 4,8 pollici con una risoluzione di 1280x720. È dotato del processore Samsung, l'Exynos quad-core con clock a 1,4 GHz. Basti dire che la macchina deve essere piuttosto potente. In termini di corpo, lo smartphone ha uno spessore di 8,6 mm per soli 133 grammi. Tuttavia, l'S3 ha ancora una batteria da 2100 mAh (il Note ha una batteria da 2500 mentre il Galaxy Nexus si accontenta di 1750).

Oltre a ciò, il successore del Galaxy S2 ha un sensore da 8 megapixel. Forse un po' deludente all'inizio, dato che tutti si aspettavano qualcosa come 12 megapixel, Samsung afferma che è dotato di una tecnologia che gli permette di scattare foto molto velocemente, tanto quanto le ibride Nikon, secondo l'azienda sudcoreana. La fotocamera può ovviamente registrare in 1080p ed è dotata di un flash LED.

È certamente superfluo dire che il Galaxy S3 utilizzerà Android Ice Cream Sandwich (4.0).

Ciò che sapevamo meno (o per niente)

Ma oltre a offrirci uno smartphone con un hardware piuttosto potente, Samsung ha ideato alcune funzionalità specifiche al suo interno. Alcuni sostengono che si tratti solo di una copia di tecnologie già esistenti, e potrebbe anche essere vero. Infatti, Samsung offre la funzione "S Voice", che vi permetterà di parlare al vostro S3 esattamente come con Siri sull'iPhone 4S. È ovvio che si tratti di una copia, ma era prevedibile.

Ma Samsung sta ancora facendo qualcosa di nuovo con un sistema di riconoscimento facciale piuttosto avanzato. Ovviamente non è la tecnologia a essere nuova, ma ciò che le viene aggiunto per renderla forse più utile (forse perché dovremo vederla nell'uso quotidiano). Infatti, la fotocamera frontale vi osserverà costantemente per sapere cosa state facendo. Ad esempio, se vede che state leggendo un contenuto, la luminosità non diminuirà, anche se non toccate lo schermo per un po'. Il Galaxy S3 utilizza quindi la fotocamera frontale per ottimizzare il suo utilizzo.

Samsung ha poi aggiunto ogni sorta di funzionalità, alcune delle quali certamente utili, altre meno, come la modalità burst integrata che permette di scegliere la foto più adatta. Ma tutte queste novità saranno sicuramente svelate in dettaglio nei video di prova o addirittura negli spot pubblicitari.

E quando uscirà?

Per quanto riguarda il Samsung Galaxy S3, noi europei siamo fortunati (a differenza di quanto accade con gli iPhone, ad esempio). Infatti, Samsung sta dando priorità al vecchio continente. Lo smartphone sarà disponibile nel nostro Paese da fine maggio. In totale, il Galaxy S3 sarà in vendita in molti Paesi entro l'estate.

Durante la conferenza stampa non sono state rivelate informazioni sui prezzi, ma sappiamo che saranno disponibili sei modelli: in blu (un blu piuttosto strano, vedi foto) e bianco, e ogni colore sarà disponibile con 16, 32 o 64 GB di memoria interna.

 


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti