|  |  |  | 

Apple è ancora in testa!

Oggigiorno, il web è tutto una questione di numeri! E di numeri davvero impressionanti. Apple ha appena presentato i suoi risultati trimestrali, e dobbiamo ammettere che sono davvero impressionanti!

Tutto procede in modo positivo, o quasi. In termini di fatturato, Apple ha raggiunto la cifra di 39,186 miliardi di dollari, con un aumento di 59 miliardi rispetto all'anno scorso (e allo stesso trimestre). Anche l'utile netto non è da meno, visto che l'azienda ha registrato 11,622 miliardi di dollari, con un aumento di 94 miliardi. Notiamo poi che il margine netto di Apple è molto buono, pari a 47,4 miliardi. Queste cifre sono difficili da immaginare, ma è raro vedere aziende con un margine simile, anzi rarissimo.

Ma questi non sono gli unici dati pubblicati da Apple. Passiamo ora ai dati di vendita, che stanno nuovamente esplodendo!

Saldi

L'iPhone continua a brillare, con un incremento di 88,1 TP3T e quindi oltre 35 milioni di unità vendute (tutte e tre le versioni dell'iPhone sommate). Lo smartphone rappresenta attualmente il 57,91 TP3T del fatturato di Apple. A quanto pare, se togliessimo un singolo prodotto dal catalogo, le cifre non sarebbero così rosee.

Anche le vendite di iPad stanno andando molto bene. È il modello che registra la crescita migliore, con 150 % e 11,768 milioni di tablet venduti. La sua quota di fatturato è del 16,8% %.

Come accennato in precedenza, c'è solo una cosa che non sta progredendo. Ed è il dispositivo che era il migliore qualche anno fa e che ora sta perdendo quote di mercato. Si tratta, ovviamente, dell'iPod, che sta lentamente venendo eroso dall'iPhone. Il calo è ancora del 151%, ma con oltre 7 milioni di lettori MP3 ancora venduti.

Passiamo ora ai Mac. Non hanno mai avuto un andamento così positivo, con un aumento del 6,8% e 4 milioni di unità vendute. Si vendono ancora più Macbook che iMac, ma la crescita è più marcata per i Mac desktop (18,8% rispetto a solo il 2,4% dei laptop).

E per finire, la liquidità di Apple ora ammonta a 110 miliardi di dollari, rispetto ai 100 miliardi di dollari di poco tempo fa.

Apple sta andando bene

Con questo report, non c'è bisogno di un diagramma per dimostrare che Apple sta andando molto bene! E anche se alcuni criticano il fatto che le cose si stiano evolvendo meno (iPhone 4S, nuovo iPad), le vendite continuano a salire. Speriamo ancora che l'azienda della mela morsicata abbia in serbo qualche bella sorpresa per il resto dell'anno e, perché no, anche durante... WWDC 2012.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti