Primifo 2026: confronta subito i premi della tua assicurazione sanitaria in Svizzera
Utilizzate solo il comparatore ufficiale dei premi assicurativi della Confederazione svizzera, PRIMINFO. È l'unico veramente affidabile che non vi confonderà.
Collegamento: https://www.priminfo.admin.ch/fr/praemien (confronto assicurazione sanitaria in francese)
Sommario
Confronto delle assicurazioni sanitarie di base in Svizzera: perché utilizzare PRIMINFO
In Svizzera, ogni residente è tenuto a stipulare un'assicurazione sanitaria di base (LAMal). La scelta dell'assicuratore è libera e le prestazioni di base sono definite dalla legge: sono identiche indipendentemente dall'assicuratore. L'unica differenza, quindi, risiede nell'importo dei premi e nel modello scelto (medico di famiglia, telemedicina, HMO, ecc.).
Per confrontare i premi assicurativi, esistono molti siti privati su Internet (vedi un breve elenco di seguito), ma spesso sono collegati a broker o compagnie specifiche. Questo può creare confusione e persino orientare la scelta verso una specifica compagnia assicurativa.

L'unico comparatore ufficiale e totalmente indipendente è PRIMINFO, istituito dalla Confederazione Svizzera (Ufficio federale della sanità pubblica – UFSP).
È lo strumento di riferimento, perché:
- lui presenta tutti i fondi di assicurazione sanitaria approvati, senza eccezioni;
- utilizza i dati ufficiali dell'OFSP, aggiornati annualmente;
- non ti indirizza a un broker o a una società specifica;
- Ti consente di fare una scelta trasparente, basata esclusivamente sul prezzo e sul modello assicurativo.
Link per comparatori sanitari affidabili
In sintesi: per evitare confusione e per essere sicuri di confrontare le informazioni corrette, utilizzare esclusivamente PRIMINFO (in tedesco). È l'unico comparatore ufficiale affidabile riconosciuto dalla Confederazione.
RTS e FRC (https://www.frc.ch/dossiers/dossier-primes Disponibile nel 2024 per calcolare i premi del 2025 (verificare se viene aggiornato in seguito), offre anche un comparatore veramente neutrale, ma tutti gli altri sono gestiti da gruppi commerciali privati, che cercano solo il profitto.
Ecco l'elenco dei comparatori di premi assicurativi sanitari di base e integrativi del 2025 da evitare per non aumentare il premio:
Confronto dei premi dell'assicurazione sanitaria privata (da evitare)
- Komparator.ch
- Bonus.ch
- Comparis.ch
- confronto-assicurazione-salute.ch
- assurance-info.ch
- caisse-maladie.ch (presumibilmente neutrale, ma funziona con bonus.ch)
- Groupe-mutuel.ch
- Axa.ch
- Comparea.ch
- Spartagroup.ch
- Moneyland.ch
- Compare.ch
- devis-sante.ch
- insurando.ch
- mes-complementaires.ch
- app per la salute
- …certamente altri, ma come capisci, non solo i rischi di errore sono maggiori, ma soprattutto i loro servizi cercheranno di farti sottoscrivere un nuovo premio assicurativo per riscuotere una commissione!
Suggerimenti per cambiare assicurazione
Si prega di notare che nella scelta vanno considerate solo le franchigie da 300 e 2500; le altre non sono vantaggiose per l'assicurato!
Sono i premi della nostra assicurazione sanitaria a finanziare questa lista non esaustiva di siti web privati che investono migliaia di franchi in pubblicità per fare soldi alle nostre spalle e continuare a gonfiare i nostri premi assicurativi! È un sistema completamente stupido avere così tante compagnie assicurative che offrono lo stesso servizio di base obbligatorio a prezzi molto diversi che cambiano ogni anno.
Per ridere un po' di tutto questo, guarda una selezione dei migliori Video pubblicitari dell'assicurazione Mobiliare
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026
Grazie per i preziosi consigli. Mi sto perdendo tra tutti questi siti di comparazione e broker che mi chiamano per fare il punto della situazione. Se ho capito bene:
- dobbiamo fare la nostra scelta confrontando con priminfo
- Scegliere l'assicurazione e il modello
- iscriversi alla nuova assicurazione più conveniente direttamente dal sito web
Grazie per le preziose informazioni! Ammetto che pensavo che i siti di comparazione fossero tutti uguali! Ma è vero che per evitare di continuare ad aumentare i premi assicurativi, bisogna evitare le commissioni di intermediazione e quindi non utilizzare siti di comparazione privati che si auto-aiutano.