|  |  |  |  | 

Notizie: Rick Santorum abbandona la corsa alle primarie negli Stati Uniti


Ieri, il candidato ultraconservatore Rick Santorum – finora secondo in classifica – ha annunciato ufficialmente la sua decisione di ritirarsi dalla corsa per motivi familiari. Questo apre di fatto la strada al favorito, Mitt Romney, per affrontare Barack Obama il prossimo novembre.

Il signor Santorum giustifica il suo ritiro dalla campagna elettorale affermando che la figlia di tre anni soffre di una rara malattia genetica. Secondo Vincent Michelot, professore di storia politica americana presso il Lyon Institute of Political Studies, sebbene la spiegazione di Rick Santorum rimanga credibile, la sua decisione potrebbe anche essere motivata da ragioni politiche.

Ricordiamo che Santorum ha subito sconfitte in tre stati la scorsa settimana. Ex senatore della Pennsylvania, un'altra sconfitta, questa volta in quello stato, avrebbe rappresentato per lui una battuta d'arresto significativa; e fino ad ora, era stato considerato testa a testa con Mitt Romney.


Già considerato un vincitore

Gli altri due candidati in lizza, Newt Gingrich e Ron Paul, sono riusciti finora ad ottenere solo 412 delegati, rispetto ai 656 di Mitt Romney. Romney è addirittura considerato il favorito in un sondaggio pubblicato giovedì dal Public Policy Polling Institute.

Tuttavia, i fondamentalisti cristiani e i membri del Tea Party, appartenenti alla base ultraconservatrice del partito, considerano Romney un uomo piuttosto indulgente e con posizioni eccessivamente progressiste. Intendono sfruttare i prossimi mesi per influenzare il programma del candidato.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti