Elezioni presidenziali negli Stati Uniti: dispersione dell'elettorato
Secondo le ultime statistiche del sito web specializzato RealClearPolitics.com, l'elettorato americano rimane piuttosto frammentato. Ad esempio, in Illinois, Mitt Romney ha ottenuto 451 voti e 516 delegati, Rick Santorum 121 voti e 236 delegati, New Gingrich 121 voti e 141 delegati e Ron Paul 81 voti e 66 delegati.
Previsioni degli analisti
Secondo gli analisti dell'American Enterprise Institute, Mitt Romney dovrebbe mantenere la sua leadership ad aprile. Tuttavia, dovrà aspettare giugno per raggiungere la soglia dei 1.444 delegati. Nel frattempo, Rick Santorum potrebbe fare un forte ritorno alle urne quando gli stati conservatori voteranno a maggio. Quanto a New Gingrich, che finora ha vinto solo in due stati, rimane calmo e continua la sua campagna; i suoi sostenitori gli consigliano di ritirarsi per evitare di dividere l'elettorato.
Grazie al sostegno di un'organizzazione ben consolidata e finanziariamente più forte di quella dei suoi rivali, Romney potrebbe facilmente vincere la nomination del suo partito.
E Obama…
Mentre i repubblicani si scontrano su chi di loro si candiderà contro Barack Obama la prossima estate, l'attuale candidato sta rifinendo la sua immagine da "uomo qualunque" e utilizza gli stessi strumenti online degli altri candidati per diffondere i suoi messaggi. Oltre al suo blog Tumblr, è presente anche su Facebook e Twitter, oltre che su Instagram, per condividere foto. Il suo team elettorale, composto da giovani ex dipendenti Google hipster, parla perfettamente il linguaggio del web.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026

