Élections présidentielles France : Se servir de la colère, de l’émotion, ou de la peur
Durante una campagna politica, due passioni legittime e naturali guidano le persone quando si tratta di fare una scelta: la rabbia e la paura. Mentre Jean-Luc Mélenchon ha capitalizzato sulla prima, Nicolas Sarkozy e Marine Le Pen si contendono la seconda. Sembrerebbe che la rabbia generi voti per la sinistra e l'estrema sinistra, mentre la paura produce voti per la destra e l'estrema destra.
Quanto a François Bayrou, il cui discorso sul debito rimane troppo moderato, sta perdendo terreno nell'arena elettorale. Vale la pena ricordare che è stato quando ha fatto appello con successo alla rabbia popolare (il discorso di Bourget) che François Hollande è salito nei sondaggi. Proseguendo su questa strada, ha maggiori possibilità di rimanere tra i candidati preferiti dai francesi rispetto a un programma strettamente razionale e tecnocratico.
I grandi predecessori dei candidati alla presidenza francese (Mendès, Clémenceau, Blum, Mitterrand) non esitarono a fare appello, nei loro discorsi patriottici, alla lotta contro l'ingiustizia, all'esaltazione di un ideale repubblicano comune, così come alla denuncia dei privilegi selettivi concessi a pochi a spese della popolazione, per far passare i loro messaggi.
Certains observateurs sont d’avis que Nicolas Sarkozy, de son côté, utilise la superficialité des médias ainsi que des réseaux sociaux pour véhiculer ses idées, et qu’il préfère jouer la carte de l’émotion plutôt que de s’engager dans un échange démocratique argumenté. Son récent discours auprès des étudiants en constituerait, prétendent-ils, un bon exemple.
Come ha riportato Le Figaro due giorni fa: «…come nel 2007, la campagna legislativa sarà molto breve: un mese abbondante tra il secondo turno delle elezioni presidenziali, il 6 maggio, e il primo turno per il rinnovo dei deputati, il 10 giugno». Di conseguenza, i candidati hanno ancora poco tempo per trovare il modo migliore per far conoscere i loro programmi ai francesi.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026

