Haiti/Uragano Hanna: 10 morti
Inondazioni causate dall'uragano Hanna Gonaïves
Au moins dix personnes ont trouvé la mort à Haïti, dans la ville des Gonaïves, suite aux inondations provoquées par le passage de l’ouragan Hanna, a indiqué aujourd’hui la police locale.
En Haïti, les inondations provoquées par le passage de l’ouragan Hanna, qui a suivi Gustav, ont fait au moins dix morts dans la ville des Gonaïves, dans le nord du pays. Le maire a déclaré la ville en état d’extrême urgence.
![]() |
I testimoni riferiscono che quasi tutta la città è allagata.
Per sostenere la regione e le vittime, CP: 17-247681-2, interamente donato a Gonaïves dall'Associazione Amici dell'EPI di Haiti – Svizzera, menzionare "Uragano Hanna".«
Les autorités locales ont établi ce premier bilan au moment où l’ouragan Hanna, classé catégorie 1 sur une échelle de 5, vient d’être rétrogradé en tempête tropicale.
Il National Hurricane Center (NHC) con sede a Miami prevede forti piogge su Haiti.
Nel suo ultimo bollettino di martedì mattina, l'NHC ha affermato che Hanna potrebbe trasformarsi di nuovo in un uragano tra martedì e mercoledì.
«J’ai vu une dizaine de corps qui flottent dans les rues inondées de la ville.» Ainsi s’exprime le commissaire de police des Gonaïves, au nord de Port-au-Prince en Haïti, après le passage de l’ouragan Hanna.
Secondo un residente della città, il livello dell'acqua sta traboccando alcune case e sta iniziando a raggiungere i tetti, dove alcuni residenti si sono rifugiati. "Praticamente l'intera città è allagata, c'è acqua ovunque. In alcune zone della città il livello dell'acqua è arrivato a più di due metri.", aveva precedentemente assicurato il sindaco della città, Stephen Moïse.
"Certamente ci sono molte vittime, ma per il momento non possiamo fare una valutazione definitiva.", ha dichiarato Edson Mondélus, giornalista di Radio Etincelle, a Gonaïves. "L'ospedale principale della città è allagato e i pazienti sono ammassati in un unico reparto. La situazione è critica.", si è lamentato un medico presente sul posto.
L'uragano Hanna, classificato di categoria 1 su una scala di 5, è stato declassato a tempesta tropicale martedì mattina. Secondo il National Hurricane Center (NHC) di Miami, si prevede che Hanna continuerà a causare forti piogge ad Haiti. Le autorità haitiane sono invitate a monitorare l'andamento della tempesta, in particolare lungo la costa settentrionale del Paese.
Quattro anni fa, la città di Gonaïves è stata duramente colpita dalla tempesta tropicale Jeanne e otto giorni fa, l'uragano Gustav ha ucciso 77 persone attraversando il paese, secondo gli ultimi dati pubblicati lunedì dalle autorità haitiane.
Alle 14:00 (ora francese), Hanna si stava dirigendo verso le Bahamas a una velocità di 4 km/h. Secondo il NHC, la tempesta tropicale potrebbe trasformarsi nuovamente in uragano nel corso della giornata, e si prevede che raggiungerà la costa statunitense venerdì o sabato.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026

