|  |  |  | 

Elezioni presidenziali francesi: la sicurezza al centro del dibattito

 

Dopo la recente strage di Tolosa, la sicurezza è diventata un tema centrale nell'attuale campagna presidenziale francese. I francesi si aspettano quindi un impegno in tal senso dai candidati, ma mantengono la calma.

Si les politiciens accordent à la question tout le sérieux qu’elle mérite, ils n’ont pas profité des tragiques circonstances pour « gonfler » leur capital politique. Selon un analyste d’IFOP, « …les questions économiques et sociales, qui dominaient la campagne avant que Mohamed Merah n’ouvre le feu sur une école juive lundi, devraient rapidement revenir au premier plan ».

 

Secondo l'ultimo sondaggio pubblicato dalla società BVA, Nicolas Sarkozy ha guadagnato due punti percentuali e François Hollande ha mantenuto un vantaggio di otto punti al secondo turno; anche in questo caso, il candidato alla presidenza ha registrato un aumento di due punti. Gaël Sliman, CEO di BVA, ha dichiarato che, date le circostanze, i francesi sono riusciti a mantenere la calma.

Ovviamente, la questione della sicurezza rimane al centro del dibattito. Il partito presidenziale accusa il campo socialista di aver negato il potenziale pericolo rappresentato dal fondamentalismo in Francia, opponendosi alle misure legislative proposte dal governo per combattere la criminalità; i socialisti, da parte loro, sottolineano le carenze dei servizi segreti nel rintracciare il jihadista.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti