|  |  |  | 

Apple non ha ancora presentato l'iPad 3!

E no, contro ogni previsione, l'azienda di Cupertino non ha presentato l'iPad 3 questo mercoledì 7 marzo. Tuttavia, lo ha fatto per la sua terza generazione di iPad!

Come me lo dirai?

Beh, è semplice e allo stesso tempo complicato. Infatti, ieri, Tim Cook (CEO di Apple dall'agosto 2011) ha presentato un nuovo iPad, ma non si chiama iPad 3, iPad HD o 2S. No, è abbastanza strano, ma il nuovo iPad (che è la terza generazione) si chiama semplicemente "iPad". Niente numeri o altro, Apple ha scelto la semplicità (non ne sono così sicuro, visto che ora sono in circolazione due modelli di "iPad", il primo e il terzo).

Anche se il nome non è esattamente rivoluzionario, il tablet ha comunque una certa potenza. Le due principali novità sono un nuovo processore quad-core e un bellissimo display Retina. Il processore non è l'A6, come potreste pensare, ma l'A5X. Secondo Apple, questo processore è quattro volte più veloce di un Tegra 3!

Il display Retina dell'iPad era atteso da tempo ed eccolo finalmente! Apple ci stupisce con uno schermo con una risoluzione mozzafiato di 2047×1536 pixel! Ben lontano da quella della concorrenza (1280×800 per il Galaxy Tab 10.1, secondo nome di Samsung). Su questo punto non c'è nulla da dire.

Un altro punto a favore di questo nuovo iPad è la compatibilità con il 4G/LTE. Questa tecnologia consente di utilizzare il dispositivo a una velocità di download di 73 Mbps. Purtroppo, non credo che questa tecnologia sia disponibile in Europa. Almeno non completamente.

Apple ha fatto bene su questi tre punti, ma questo è tutto. In effetti, gli sviluppi dell'iPad si fermano qui, ed è un peccato. Troverete lo stesso design (un po' più spesso, peccato), un tasto home e le stesse capacità di archiviazione. In termini di prezzo, l'iPad ha lo stesso prezzo dell'iPad 2. E, cosa interessante, questo iPad 2 è ancora in vendita a circa cento euro in meno per ciascun modello. Il primo (16 GB Wi-Fi) costa quindi 389 euro (rispetto ai 499 di una settimana fa).

Quasi dimenticavo di dire che anche la fotocamera frontale è stata migliorata e ora è da 5 megapixel. È il momento delle videoconferenze!

Passiamo ora alla domanda: siete delusi o entusiasti di questo nuovo iPad? Oppure: comprerete questo iPad o preferireste spendere un po' meno e accontentarvi dell'iPad 2?

Concludo questo articolo annunciando che la versione 5.1 di iOS è disponibile da ieri e porta con sé una (piccola) serie di nuove funzionalità. E per gli hacker, sappiate che questa nuova versione è già jailbroken in tethered (non si può avere tutto).


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti