|  |  |  |  | 

Elezioni presidenziali francesi: Jean-Marie Le Pen torna sulla scena

Dopo essere rimasto un po' in disparte dopo l'insediamento della figlia, candidata alle elezioni presidenziali francesi, Jean-Marie Le Pen sembra nuovamente desideroso di lasciare il segno e dare un nuovo volto al Fronte Nazionale. Di recente, si è quindi reso più visibile, chiedendo un incontro a tu per tu con Jean-Luc Mélenchon e annunciando due comizi durante il mese di marzo. Domenica scorsa, è salito sul palco per abbracciare la figlia Marine e formalizzare il suo appoggio come presidente onorario.

Il segretario generale del partito, Steeve Briois, ha in qualche modo minimizzato il ruolo del presidente onorario nella campagna, affermando che "come altri, è invitato dai media come portavoce. Credo che qui ci stiamo concentrando molto sulla forma, quando dovremmo concentrarci sulla sostanza". Inoltre, le persone vicine ai Le Pen rimangono convinte che la presenza di Jean-Marie Le Pen non possa che contribuire a riempire le sale.

Da parte sua, l'eurodeputato Bruno Gollnisch, che rappresenta l'ala più radicale del FN, ritiene che il coinvolgimento del signor Len nell'attuale campagna sia logico: "Ha sempre sostenuto Marine in modo estremamente leale; ha tenuto numerose riunioni, spesso in modo discreto".

Secondo Sylvain Crépon, autore di "Inchiesta nel cuore del Nuovo Fronte Nazionale", il coinvolgimento del signor Len è visto come uno scenario "in cui la ragazza interpreta il buono e Jean-Marie Le Pen interpreta il cattivo". Dopotutto, aggiunge, "è lui che gestisce le finanze del partito; quindi non possiamo semplicemente metterlo da parte in questo modo..."


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti