Elezioni presidenziali americane del 2012: la guerra dei riflettori
È ormai una tradizione per i candidati alla presidenza utilizzare spot sportivi in TV per promuovere se stessi o prendere in giro i propri avversari. In vista delle elezioni del 6 novembre, i candidati americani non fanno eccezione, come potete vedere qui sotto:
Barack Obama
Fin dai suoi primi video della campagna, il Presidente uscente si è concentrato sul suo bilancio energetico. Si è difeso affermando di aver ridotto la dipendenza degli Stati Uniti dal petrolio estero (che, di fatto, è scesa al di sotto dei 50%). Ha anche sottolineato il fatto che finora sono stati creati 2,7 milioni di posti di lavoro grazie all'energia pulita. Tutti questi messaggi erano accompagnati dalla colonna sonora del brano principale del cantante soul Al Green (Let's Stay Together).
Mitt Romney
Alla fine di gennaio 2012, il candidato repubblicano Mitt Romney realizzò uno spot televisivo in cui metteva in discussione il modo in cui il suo avversario, Newt Gingrich, finanziava la sua campagna. Colse l'occasione per rivelare che Newt Gingrich lavorava per un'agenzia di mutui in un periodo in cui la crisi dei mutui subprime stava facendo sentire i suoi effetti. Poco dopo, Romney pubblicò un altro video per mettere in discussione le decisioni di Gingrich mentre era Presidente della Camera dei Rappresentanti. Mitt Romney detiene il record per la cifra più alta stanziata per questi spot televisivi: 2,6 milioni di dollari!
Newt Gingrich
Da parte sua, il candidato conservatore ha prodotto un video piuttosto lungo, che stranamente ricorda un trailer cinematografico. In esso, parla delle numerose battaglie combattute durante il suo mandato di Presidente della Camera (1995-99). Attacca anche Obama, sostenendo che mai prima nella storia americana così tanti americani hanno avuto altra scelta che ricorrere ai buoni pasto.
Ron Paul
D'altra parte, Newt Gingrich è stato criticato dall'ex candidato Ron Paul per il suo coinvolgimento in Freddie Mac.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026

