|  |  |  | 

Elezioni presidenziali francesi: reazioni alla candidatura di Sarkozy

Peu de temps après que le chef de l’État français, Nicolas Sarkozy, ait confirmé sa candidature, de nombreuses personnalités politiques – en particulier, les autres candidats – ont réagi à sa décision.

François Bayrou, il candidato del MoDem non sembra aver apprezzato il fatto che Nicolas Sarkozy abbia usato le stesse parole, frasi ed esempi ascoltati negli ultimi mesi nel suo discorso. Avrebbe preferito, ha aggiunto, "che il candidato presidenziale avesse menzionato il problema di una Francia che non è più in grado di produrre".

Eva Joly, candidata del Partito Verde, ha affermato di considerare la performance di Sarkozy "un vuoto enorme". Ha aggiunto che, a suo parere, il capo dello Stato stava negando "i risultati del suo mandato e in particolare le sue politiche che hanno distrutto l'occupazione". In particolare, ha criticato il referendum proposto sulla formazione per i disoccupati.

Marine Le Pen, candidata del Fronte Nazionale, ha affermato di ritenere che l'annuncio della candidatura di Nicolas Sarkozy non fosse di alcun interesse politico e che la sua campagna sarebbe stata "una pallida copia di quella del 2007". Andando oltre, la signora Le Pen ha aggiunto che "il signor Sarkozy deve lasciare il campo e far entrare una squadra audace, entusiasta, coraggiosa e lungimirante, la nostra!".

Il candidato del Fronte di Sinistra, Jean-Luc Mélenchon, a jugé que le principal adversaire de la gauche venait d’entrer en scène. Pour appuyer son propos, il a exprimé que M. Sarkozy «… prétend donner la parole au peuple, mais il la lui refuse sur le principal sujet d’actualité français, européen et mondial, qui est le prochain traité européen ».


François Hollande
, da parte sua, ha reagito all'annuncio della candidatura di Nicolas Sarkozy affermando, con un pizzico di ironia, che "il candidato presidente è diventato candidato presidente... Appena eletto, era già in campagna elettorale, e appena entrato, era già fuori...".


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti