Elezioni presidenziali francesi 2012: il punto di vista dei candidati
Voyons un peu ce qu’ont exprimé aujourd’hui les candidats auprès de leur public respectif :
François Hollande Ha sottolineato che lo scarso interesse per l'ambiente nei sondaggi è attribuibile, a suo avviso, al fatto che in tempi di crisi i temi dell'occupazione e del potere d'acquisto prevalgono su tutti gli altri. Ritiene che lo sviluppo di politiche ambientali, per le energie rinnovabili e per il risparmio energetico potrebbe garantire una migliore tutela del potere d'acquisto e creare più posti di lavoro.
Marine Le Pen ha descritto Nicolas Sarkozy come "Mr. Plus dell'immigrazione", il giorno dopo che il capo dello Stato ha rilasciato un'intervista alla rivista Figaro. Secondo lei, la massiccia immigrazione degli ultimi dieci anni sta sconvolgendo i francesi nella loro identità culturale e nel loro stile di vita. "Non c'è modo di cedere alle richieste degli ultimi arrivati", ha affermato.
François Bayrou, de son côté, a fait appel aux républicains et aux humanistes. Il a lancé un appel à tous les gens de droite qui ne peuvent s’identifier aux valeurs défendues par M. Sarkozy. Sur la question du référendum sur les droits des chômeurs, M. Bayrou s’est exprimé ainsi : « Les hommes politiques ne devraient pas s’y prêter ; les hommes d’État devraient se l’interdire ».
Jean-Luc Mélenchon Da parte sua, ha sostenuto lo sviluppo dell'energia geotermica. Ha sottolineato che questa fonte di calore terrestre è praticamente gratuita e disponibile in grandi quantità. Ha aggiunto di essere "a favore di una tariffa energetica sociale, a partire dal primo kWh gratuito".
Nicolas Sarkozy Ha espresso il desiderio di estendere la durata di vita delle centrali nucleari francesi oltre i 40 anni, per fornire all'economia una fonte di energia a basso costo. Ha chiesto agli operatori "di intraprendere tutti gli sforzi di manutenzione e di perseguire i più elevati standard di sicurezza per garantire che questa flotta possa essere ampliata".
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026

