Coppa Davis: Svizzera – USA 0:3
Coppa Davis 2012 – Primo turno
Svizzera – USA 0:3
Che umiliazione! La squadra svizzera è stata eliminata ignominiosamente. La Coppa Davis è già finita. Stan e Roger hanno perso la loro occasione; forse ci aspettavamo troppo da loro, ma la delusione è immensa per tutti.
La reazione di R. Federer
«"È deludente perdere 3-0, ma non siamo nemmeno abbattuti. Mi dispiace soprattutto per i nostri tifosi. Ma non dovremmo parlare di crisi dopo questa sconfitta. Devo dare merito al nostro avversario, che ha meritato la vittoria. Abbiamo dato il massimo in questo doppio. Nel complesso, abbiamo giocato una buona partita! Ma abbiamo sprecato troppe occasioni."«
Venerdì
Un inizio molto difficile per la squadra svizzera. Gli svizzeri erano i favoriti prima di queste prime due partite, ma gli americani si sono dimostrati all'altezza della situazione e hanno fatto scalpore. Wawrinka ha sfiorato la vittoria contro Fish dopo una battaglia estenuante durata quattro ore e mezza. Federer sembrava fuori forma contro l'americano, che, alto 2,06 metri, aveva ben più del semplice servizio per superare il numero 3 del mondo. Il potente dritto dell'americano e la sua forza mentale nelle numerose palle break sono stati sufficienti per strappare il servizio a Federer, che tuttavia è apparso un po' meno combattivo rispetto ai tornei del Grande Slam.
Programma
Friburgo (argilla)
Domenica dalle 12:00 Federer - Fish
seguito da
Wawrinka-Isner
Risultati
Venerdì
Svizzera – USA
Wawrinka – Pesce 2-6 6-4 6-4 1-6 7-9
seguito da
Federer-Isner 4-6 6-3 7-6 6-2
Sabato 14:30
DOPPIO: M.Bryan/Isner b. Wawrinka/ Federer 4-6 6-3 6-3 6-3
Prima delle partite
La squadra svizzera (con Federer e Wawrinka) affronterà gli Stati Uniti questo fine settimana. Sulla terra battuta, la squadra svizzera è la favorita. In caso di vittoria, la Svizzera affronterebbe probabilmente la squadra francese, che giocherà contro il Canada questo fine settimana.
Calendario e risultati della Coppa Davis (Francia, Spagna, Serbia…)

Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026
