|  |  |  |  | 

Elezioni presidenziali negli Stati Uniti: ultimi sviluppi

 

 

Mentre Barack Obama, l'attuale presidente degli Stati Uniti, rimane in testa ai sondaggi, il candidato Romney guarda già al duello finale con lui. Per ora, è ampiamente in vantaggio sul suo avversario, Newt Gingrich, nei sondaggi.

Sabato scorso, Mitt Romney ha vinto le primarie repubblicane del Nevada, segnando la sua terza vittoria nelle cinque elezioni tenutesi dall'inizio delle primarie. Finora ha ottenuto solo 81 delegati sui 1.144 necessari per ottenere la nomination. Per quanto riguarda il conteggio dei delegati degli altri candidati, Gingrich ne ha ora 27, Rick Santorum 15 e Ron Paul 6.

 

Vittoria a sorpresa

Martedì, il candidato ultraconservatore Rick Santorum ha vinto le elezioni repubblicane in Minnesota, Colorado e Missouri. Grazie a questa spettacolare tripletta, ha rilanciato la sua campagna e ha superato Newt Gingrich in termini di numero di delegati conquistati (45 a 32).

Mitt Romney, da parte sua, non ha ripetuto il successo del 2008 in Minnesota e Colorado. Tuttavia, è ancora in testa alla corsa per i delegati con 107 finora, ma la montagna resta da scalare con i 1.144 necessari per assicurarsi la nomination.

 

Pubblicità negativa

Nel bel mezzo delle primarie, pubblicità al vetriolo stanno inondando gli schermi americani. Mitt Romney e Newt Gingrich hanno infatti ingaggiato una vera e propria guerra di parole, utilizzando spot televisivi. Va notato che queste pubblicità negative sono finanziate da comitati di azione politica, le cui risorse finanziarie sono praticamente illimitate. Milioni di dollari sono stati finora investiti in questa campagna mediatica, considerata una delle più aggressive nella storia politica americana.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti