|  | 

Notizie: La Svizzera è all'11° posto nello sviluppo umano mondiale

Secondo il rapporto annuale del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo umano (UNDP), pubblicato oggi, la Svizzera si colloca all'undicesimo posto nell'elenco dei 187 paesi inclusi nello studio.

La Norvegia si è classificata al primo posto, seguita da Australia, Paesi Bassi e Stati Uniti. I primi 10 paesi in questa classifica includono Nuova Zelanda, Canada, Irlanda, Liechtenstein, Germania e Svezia. Subito dietro la Svizzera ci sono Giappone, Hong Kong, Islanda e Corea del Sud.

Tra i paesi europei, la Danimarca si è classificata al 16° posto, l'Austria al 19°, la Francia al 20°, la Spagna al 23°, l'Italia al 24°, il Regno Unito al 28°, la Grecia al 29° e il Portogallo al 41°. Gli ultimi 28 paesi in questa lista sono stati africani (ad eccezione dell'Afghanistan, 172°).

Tre indicatori di base

Come ogni anno, l'UNDP basa il suo studio su tre indicatori principali: l'aspettativa di vita alla nascita, la durata della scolarizzazione e il reddito pro capite. Se anche quest'anno la Svizzera non figura tra i primi dieci Paesi, il motivo è la minore durata della scolarizzazione dei suoi abitanti. Secondo il direttore della pubblicazione, Jeni Klugman, "le differenze tra i Paesi in cima alla classifica sono minime".

Uno sviluppo positivo

Negli ultimi cinque anni, 72 paesi hanno migliorato la loro classifica: Cuba, che è salita di 10 posizioni, Venezuela e Tanzania di 7 posizioni, Cina di 6 posizioni e Paesi Bassi di 5 posizioni. La Svizzera, nel frattempo, è salita di una posizione dal 2006. Tuttavia, 72 paesi non hanno ottenuto buoni risultati in termini di sviluppo umano. Ad esempio, Islanda, Irlanda e Italia sono scese di tre posizioni, la Grecia di 5 posizioni e gli Stati Uniti di una posizione.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti