High Tech: Apple ha abbassato il prezzo delle sue applicazioni vendute online di 9%
Forse avete notato che l'App Store e l'iTunes Store sono stati meno funzionali negli ultimi giorni? Questo perché Apple sta modificando i prezzi delle sue app online. La maggior parte ora costa 1 franco, rispetto a 1,10 franchi in precedenza. Si tratta di un calo medio di 91 TP3T, mentre il dollaro ha perso quasi 201 TP3T del suo valore rispetto al franco durante l'anno in corso.
Da allora, la maggior parte dei siti web specializzati in prodotti Apple ha iniziato a speculare su possibili cali di prezzo. Non è sempre così: in Messico e Norvegia, ad esempio, i prezzi tendono ad aumentare.
Più caro su iTunes in Svizzera
Su iTunes, tuttavia, i consumatori svizzeri continuano a pagare prezzi più elevati rispetto ad altri Paesi. Ad esempio, la canzone "Super Trouper" degli Abba, che ieri veniva venduta a 99 centesimi su iTunes negli Stati Uniti, costava 2,20 franchi su iTunes in Svizzera. Per Apple, il dollaro vale quindi 2,22 franchi (come nel settembre 1985) invece degli attuali 81 centesimi. Apple giustifica questa differenza in parte con le tasse incluse nel prezzo svizzero ma non in quello statunitense.
Tempi di spedizione migliorati
Per quanto riguarda i tempi di spedizione sull'App Store online, che recentemente erano di 1-2 settimane, sono aumentati da 3 a 5 giorni lavorativi. Dobbiamo attribuire questo miglioramento a un calo della domanda generale o a un'ottimizzazione della catena produttiva, oppure è merito di nuovi fornitori? Ricordiamo che il disastro giapponese ha causato notevoli ritardi nel mercato dell'alta tecnologia, e Apple non è stata risparmiata.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026


Apple se moque de nous, tous leurs prix sont fortement surfaits comparés à l’étranger.
J’arrête d’acheter en Suisse des produits Apple en attendant un réalignement significatif.
Michele