|  |  | 

Sport: La ginnasta Ariella Kaeslin conclude la sua carriera a 23 anni

In una conferenza stampa convocata per lunedì, la ginnasta svizzera Ariella Kaeslin ha sorpreso i giornalisti annunciando il suo ritiro definitivo a soli 23 anni.

Questo annuncio è arrivato come un fulmine a ciel sereno, dato che un anno prima dei Giochi di Londra e nel bel mezzo della Gymnaestrada, la ginnasta aveva fatto delle Olimpiadi il suo obiettivo prioritario per il resto della sua carriera. Avrebbe dovuto tornare a Macolin per prepararsi ai Campionati del Mondo del prossimo ottobre a Tokyo.

La campionessa lascia la scena sportiva con quattro medaglie al suo attivo: una per ogni metallo agli Europei tra il 2009 e il 2011 e un argento ai Mondiali del 2009, il suo anno migliore. Tre di queste medaglie sono state vinte nel volteggio e una, bronzo nel 2009, nel concorso generale individuale. Nominata "Atleta svizzera dell'anno" tre volte, è salita sul podio della Coppa del Mondo cinque volte, di cui una sul gradino più alto, e ha al suo attivo 24 titoli nazionali.

Quando il cuore non c'è più

La giovane lucernese ha spiegato in lacrime di non sentirsi più pronta a fare gli sforzi e i sacrifici richiesti a un livello superiore. Quando ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Berlino, si è presentata alla competizione indebolita.

Ultimamente, ammette, non ci ha messo il cuore a 100%. "Sono una persona a cui piace fare le cose fino in fondo. Non sono più disposta a subordinare tutto a un unico obiettivo (le Olimpiadi). Ho altri interessi oltre alla ginnastica e non vedo l'ora di iniziare una nuova fase della mia vita", ha sottolineato in conferenza stampa.

Ariella Kaeslin era particolarmente nota per la sua maestria in una delle figure più difficili della ginnastica femminile, la "Chusovitina". È considerata la migliore ginnasta svizzera di tutti i tempi e rappresenta già un modello per le prossime generazioni.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti