Monaco: il principe Alberto e Charlene si sono sposati ufficialmente

Sabato scorso, il Principe Alberto, 53 anni, e la Principessa Charlene, 33 anni, di Monaco si sono sposati con una cerimonia religiosa all'aperto in uno dei cortili del palazzo, di fronte a 800 illustri ospiti. Tra gli invitati, circa quaranta teste coronate di famiglie regnanti e venti capi di Stato di tutto il mondo.
Prima di pronunciare il celebre "Sì, lo voglio", il principe ha fatto un occhiolino d'intesa alla sua amata. Lo scambio degli anelli è stato accompagnato da una canzone tradizionale sudafricana eseguita dalla cantante Pumela Matshikiza, che augurava agli sposi buona fortuna per la loro vita insieme.
L'emozione era nell'aria quando gli sposi si sono scambiati un bacio, poco prima della magnifica esecuzione di un canto religioso del celebre cantante americano René Fleming. Questa unione era attesa con impazienza dai monegaschi, felici di vedere che, dopo 700 anni, la dinastia Grimaldi è ancora viva.
Ospiti illustri
Tra gli 800 invitati, era presente il presidente francese Nicolas Sarkozy, sebbene senza la moglie, così come i presidenti tedesco, libanese, irlandese e islandese, presenti alla cerimonia. Tra gli ospiti di spicco anche l'ex tennista Henri Leconte e il musicista Jean-Michel Jarre.
Fuochi d'artificio e ballo
Una sontuosa cena di nozze, preparata dallo chef Alain Ducasse, è stata servita a oltre 500 ospiti privilegiati. Dopo i fuochi d'artificio, 200 amici degli sposi si sono uniti a loro all'Opera House, trasformata per l'occasione in una pista da ballo per celebrare questo evento memorabile fino al mattino.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026
