|  | 

Economia: 54% dei lavoratori nel cantone di Ginevra sono stranieri

Negli ultimi anni, e in particolare nell'ambito dell'accordo sulla libera circolazione delle persone, il numero di lavoratori stranieri è aumentato notevolmente nel Canton Ginevra, soprattutto per quanto riguarda i lavori qualificati.

Questi dati provengono da uno studio pubblicato martedì dall'Ufficio cantonale di statistica (OCSTAT) sulla forza lavoro straniera nel Cantone. Sembra che il numero di dipendenti nel settore privato sia aumentato in media di 3,31 equivalenti a tempo pieno (ETP) all'anno tra il 2000 e il 2008. L'aumento medio annuo del numero di dipendenti stranieri è più pronunciato rispetto a quello dei cittadini svizzeri (rispettivamente 4,31 e 2,31 ETP).

I fatti

Infatti, più della metà dei 180.000 dipendenti (54%) del settore privato del Canton Ginevra proviene da altri Paesi. Di questi, 24% sono titolari di un permesso transfrontaliero, 17% di un permesso di domicilio e 10% di un permesso di soggiorno.

Vale la pena notare che il numero di posti di lavoro che richiedono un'istruzione superiore e qualifiche è aumentato in modo significativo. Le aziende spesso assumono lavoratori stranieri per ricoprire queste posizioni.

disuguaglianza salariale

Un ampliamento della fascia salariale più alta spiegherebbe l'aumento del numero di lavori ad alto salario. I lavori a basso salario, d'altro canto, tendono a stagnare in termini di potere d'acquisto. Sono aumentati solo di 2% in otto anni, mentre i lavori ad alto salario sono cresciuti di 18%.

Con 7.500 franchi, gli svizzeri hanno lo stipendio mensile lordo più alto d'Europa, davanti ai titolari di permesso di soggiorno, ai frontalieri e ai lavoratori stabiliti (dati del 2008).

Fonte: www.tsr.ch


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti