|  |  |  | 

Economia: perché le aziende americane si stanno insediando in Svizzera

Per le grandi multinazionali americane, i vantaggi di una presenza in Svizzera, in particolare nei cantoni di Ginevra e Vaud, vanno oltre i vantaggi fiscali e la qualità della vita e dell'aria. Questi trasferimenti rappresentano un'importante opportunità finanziaria personale, inclusi bonus consistenti, come dimostrano i rapporti trimestrali che queste aziende presentano alla SEC.

Questi rapporti descrivono nel dettaglio i bonus, i rimborsi fiscali e gli adeguamenti al costo della vita ricevuti da alcuni dirigenti, che ammontano a centinaia di migliaia, se non milioni, di dollari.

Esempi concreti

David Williams, CEO della società di servizi petroliferi Noble Corp., ha visto il suo compenso aumentare di 13%, raggiungendo gli 8,5 milioni di franchi quando si è trasferito in Svizzera. Questo importo include un "bonus per servizio all'estero" di 140.000 franchi, rimborsi annuali per spese di "alloggio e automobile" di 290.000 franchi e un contributo alle tasse di 520.000 franchi. Bernard Duroc-Danner, direttore di Weatherford, un'altra società di trivellazione petrolifera trasferitasi a Ginevra dalle Bermuda nel 2008, ha ricevuto 500.000 franchi nel 2010 per coprire le spese di trasloco in Svizzera.

Oltre a queste ingenti somme, è previsto un contributo anticipato di 28.086 franchi al mese per "spese varie e alloggio" per coprire la scuola della figlia, e soprattutto un premio annuo pari a 175% del suo stipendio base, ovvero 852.000 franchi. L'unica condizione, tuttavia, è che mantenga il suo incarico in territorio svizzero per almeno un anno.

Fonte: www.letemps.ch


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti