|  |  | 

Il portafoglio sarà presto sostituito dallo smartphone?

Al giorno d'oggi, il portafoglio e il cellulare sono probabilmente gli oggetti più importanti che portiamo con noi quotidianamente. Mentre il primo lo usiamo solo per uno scopo ben preciso – pagare ciò che compriamo – il secondo lo usiamo ogni volta che se ne presenta l'occasione. Perché non combinare i due?

Fantascienza?

Gli esperti hanno studiato la questione e hanno concluso che sarebbe più semplice ed economico gestire tutto con un telefono cellulare. Ancora meglio se lo smartphone fornisse informazioni su come trovare i prezzi migliori, risparmiandoci la fatica di cercare un articolo in giro per la città. Una volta effettuata la scelta, potremmo chiamare il negozio che vende il prodotto e chiedere di tenerlo in custodia fino al momento del nostro arrivo. L'acquisto e il pagamento potrebbero persino essere effettuati tramite un lettore mobile per smartphone sviluppato da Verifone. E non è tutto: l'acquisto non comporterebbe commissioni di transazione, o solo un importo minimo rispetto alle commissioni solitamente applicate alle carte di credito tradizionali, poiché l'intero processo sarebbe finanziato dalla pubblicità.

L'idea non è del tutto nuova.

Sebbene questo mercato abbia finora mantenuto un basso profilo, le soluzioni di pagamento mobile esistono da diversi anni. Tuttavia, le soluzioni tecnologiche offerte non sono molto pratiche e quindi convincenti. Questa situazione potrebbe presto cambiare. Secondo uno studio della società di consulenza Edgar Dunn & Co., i pagamenti tramite dispositivi mobili potrebbero aumentare di quasi dieci volte in tutto il mondo, passando dagli attuali 78 miliardi di dollari a 618 miliardi di dollari nel 2016.

Il numero di aziende che lavorano a progetti di questo tipo per entrare nel mercato è in crescita. Tra gli altri, noti giganti del web come Google, Apple ed eBay sono tra i più interessati a questa idea di trasformare lo smartphone in un portafoglio, in quanto rappresenterebbe per loro nuove e significative fonti di guadagno.

Fonte: https://infocus.credit-suisse.com


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

1 Commento
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Pekinight
Pekinight
14 anni fa

Fantastico, possiamo già essere tracciati, filmati e ascoltati a nostra insaputa. Ora possiamo anche essere derubati a distanza. Evviva la tecnologia!