|  |  |  | 

Un matrimonio splendido...ma che costa caro al pianeta

A rischio di rovinare questo matrimonio da favola, il quotidiano londinese The Telegraph ha stimato che 6.765 tonnellate di CO2 (secondo il calcolatore Carbone Boréal) siano state le emissioni di gas serra prodotte durante il matrimonio del principe William e Katherine Middleton, questo venerdì a Londra. Ciò rappresenta 1.230 volte la quantità di gas serra emessa da ogni famiglia britannica... all'anno. Per compensare una tale quantità di CO2, sarebbe necessario piantare 48.321 alberi! Un'operazione che costerebbe circa 189.420 dollari USA.

A ciò si aggiungono le 2.800 tonnellate generate dal viaggio degli ospiti e le 3.900 tonnellate di anidride carbonica prodotte dal trasporto in treno e metropolitana delle 650.000 persone che vi transitano. E questo senza contare le emissioni derivanti dal trasporto e dalla produzione di tutti i prodotti correlati.

Noto per il suo impegno contro il cambiamento climatico e la tutela dell'ambiente, il Principe Carlo aveva comunque adottato alcune misure per ridurre l'impatto della cerimonia sul pianeta: prodotti locali per il banchetto, fiori di stagione, inviti stampati su carta riciclata, ad esempio. Uno sforzo lodevole, ma forse avrebbe potuto contribuire di più alla causa a lui cara organizzando un matrimonio a zero emissioni di carbonio?

Insomma, un matrimonio molto bello ma non proprio «eco-friendly»…


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti