|  |  |  | 

Terremoto: il Giappone di nuovo scosso nel Nordest

Video in diretta

Oggi, un nuovo terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito il Giappone nord-orientale, una regione già devastata dal terremoto di appena un mese fa. Fortunatamente, la centrale nucleare di Fukushima non ha subito ulteriori danni. Tuttavia, permane il rischio che uno tsunami alto fino a due metri colpisca la costa di Miyagi.

Secondo l'U.S. Geological Survey (USGS), il terremoto ha colpito alle 23:32 (14:32 GMT) a una profondità di 49 km. L'epicentro è stato localizzato nell'Oceano Pacifico, 66 km a est della città di Sendai (Prefettura di Miyagi). La polizia non ha segnalato vittime, ma ha registrato solo sette feriti, due dei quali gravi, secondo l'emittente pubblica NHK.

A quasi quattro settimane dal terremoto di magnitudo 9 e dal violento tsunami che hanno devastato la costa del Pacifico a nord-est di Tokyo, causando oltre 27.000 morti e dispersi, la crisi di Fukushima Daiichi (n. 1) è tutt'altro che finita. Sono state osservate colonne di fumo bianco (probabilmente vapore radioattivo) fuoriuscire da tre dei quattro reattori danneggiati. A scopo precauzionale, il governo giapponese sta valutando l'ampliamento della zona di evacuazione, attualmente fissata a un raggio di 20 chilometri attorno alla centrale, e il rischio di contaminazione marina non è ancora stato escluso.
Fonte: AFP


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti