|  |  |  |  |  | 

International : Un chanteur à la tête d’Haïti?

Secondo una fonte interna alla commissione elettorale intervistata da Reuters, il cantante Michel Martelly è il probabile vincitore delle elezioni presidenziali haitiane. I risultati preliminari del ballottaggio tra Martelly e la candidata Mirlande Manigat saranno pubblicati ufficialmente a breve. I sondaggi indicano che l'artista cinquantenne è il candidato più popolare tra gli haitiani.

Soprannominato "Têt Kalé", che in creolo significa "testa rasata", inizialmente si classificò terzo al primo turno di dicembre, dopo René Préval, Judes Célestin e Mirlande Manigat. Dopo una settimana di veementi proteste di piazza e accuse di brogli, il partito di René Préval decise di ritirare la candidatura di Célestin. Diverse centinaia di schede elettorali inviate da diversi seggi elettorali furono invalidate. Nel frattempo, il Consiglio Elettorale Provvisorio decise di reintegrare l'artista Michel Martelly nella corsa.

Il Segretario di Stato per la Sicurezza Pubblica, Aramick Louis, ha lanciato un appello alla calma, esortando la popolazione a "non manifestare violentemente per le strade", indipendentemente dall'esito della manifestazione, la cui proclamazione era prevista per le 17:00 (le 18:00 in Québec). Temendo ulteriori rappresaglie, veicoli blindati della MINUSTAH (la forza di pace delle Nazioni Unite) sono stati schierati nelle strade insieme ai veicoli della polizia locale.

Il tentativo fallito di Aristide

Pochi giorni prima dell'importante consultazione, l'ex presidente Jean-Bertrand Aristide, tornato nel Paese, continuava a godere della popolarità tra le persone svantaggiate, nonostante fosse stato estromesso dal potere da un'insurrezione armata sette anni prima.

Due mesi prima, era toccato all'ex dittatore Jean-Claude Duvalier tentare il ritorno dopo 25 anni di esilio in Francia. È ancora accusato dalla giustizia haitiana di corruzione e appropriazione indebita, senza contare le numerose denunce presentate contro di lui per crimini contro l'umanità.

Fonte: www.ledevoir.com


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti