Microsoft contro Google: scontro tra titani
Da novembre scorso, gli "attacchi" erano rimasti indiretti, ma giovedì Microsoft è passata all'offensiva aperta. Infatti, il suo principale concorrente ha presentato alla Commissione Europea una denuncia formale per pratiche anticoncorrenziali contro Google. A seguito di questo lungo messaggio, Bruxelles ha affermato che la denuncia sarebbe stata esaminata, lasciando alla Commissione la possibilità di aprire successivamente un'indagine.
Le lamentele
Microsoft sta attaccando tutte le principali attività di Google. Ricordiamo che Google controlla il 951% del mercato della ricerca su Internet, mentre Bing, il motore di ricerca di Microsoft, rimane piuttosto marginale. Più specificamente, Google è accusata di aver impedito a Microsoft di indicizzare correttamente una gran parte dei video presenti sul sito web della sua sussidiaria YouTube. Inoltre, mentre Android (il sistema operativo di Google) consente una ricerca video efficiente, proprio come l'iPhone, questo non è possibile per il software Windows Phone di Microsoft.
Per quanto riguarda il mercato pubblicitario, essendo ampiamente dominato da Google, Microsoft accusa il suo concorrente di favorire il suo servizio rispetto al proprio. Lo studio legale Steve Ballmer, incaricato in questo caso dal suo cliente Microsoft, sottolinea i problemi causati dall'accordo firmato tra Google e diversi editori librari.
La reazione di Google
Google ha ufficialmente riconosciuto queste accuse. Qualche settimana fa, uno dei suoi portavoce ha assicurato alla Commissione la sua piena collaborazione, affermando che c'è sempre "margine di miglioramento".
Un caso interessante da seguire nei prossimi mesi.
Nota: anche negli Stati Uniti, diversi stati hanno avviato indagini contro Google. L'azienda è sotto inchiesta anche a livello nazionale, sia per i suoi accordi con l'editoria sia per l'acquisizione di ITA, azienda specializzata in software informatici per l'industria aeronautica.
Fonte: www.letemps.ch
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026

