Cinema: Elizabeth Taylor, la "regina" dagli occhi viola non c'è più
L'attrice americana è morta oggi a Los Angeles all'età di 79 anni, a causa di un'insufficienza cardiaca congestizia. Era stata ricoverata per sei settimane al Cedars-Sinai Medical Center; i suoi figli le sono rimasti accanto fino alla fine. Aveva due figlie, Maria Burton-Carson e Liza Todd-Tivey, due figli, Christopher e Michael Wilding, e diversi nipoti.
Nata a Londra nel 1932, Elizabeth Taylor è stata una delle ultime grandi star di Hollywood. Interprete precoce, iniziò la sua carriera cinematografica all'età di 10 anni e la sua eccezionale carriera fu costellata da una cinquantina di film. Recitò al fianco dei più grandi artisti e vinse due Oscar: come migliore attrice per Venere nel visone (1960) e per Chi ha paura di Virginia Woolf? (1966).
Una vita amorosa tumultuosa
Famosa anche per la sua lunga e travagliata storia d'amore, sposò in prime nozze Conrad Hilton Jr., erede dell'omonima catena alberghiera. Seguirono altri sette mariti prima di incontrare Richard Burton, di cui si innamorò perdutamente durante le riprese del film Cleopatra. Tra litigi e riconciliazioni, i due attori si sposarono due volte (nel 1964 e nel 1975) e formarono una delle coppie più famose e indimenticabili di Hollywood.
Negli anni successivi, i suoi problemi di salute peggiorarono e dovette lottare contro la dipendenza da alcol, cibo e farmaci. Nel 1997, fu colpita da un ictus dopo l'asportazione di un tumore benigno al cervello.
Verso la fine della sua carriera, negli anni '80, abbandonò gradualmente i set cinematografici per una meritata pensione.
Un umanista
Generosa, si impegnò in diverse cause importanti, in particolare nella ricerca sull'AIDS. Il suo impegno le valse la Legion d'Onore nel 1987 e il Premio Umanitario Jean Hersholt nel 1993.
Non siamo pronti a dimenticare il look più bello del cinema americano.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026

