Operazione militare-umanitaria internazionale verso la Libia
Un'imponente armata, la cui missione principale è facilitare l'evacuazione dei rifugiati, si sta dirigendo verso la Tunisia e la Libia orientale. La Francia, ad esempio, ha inviato la sua nave d'assalto anfibia, la Mistral, così come le fregate Georges-Leygues e Tourville. La Germania, da parte sua, ha inviato due fregate nella zona, insieme alla petroliera di rifornimento Berlin. Anche la Marina italiana ha mobilitato risorse significative, con cinque navi. Molti ritengono che la potenza di fuoco schierata dalla coalizione internazionale – una portaerei, due portaelicotteri, sei cacciatorpediniere, ecc. – sembri sproporzionata per un'operazione del genere.
Altre navi arrivano da molto più lontano, distaccate dalla loro missione antipirateria al largo del Corno d'Africa. Ad esempio, la fregata cinese "Xuzhou" e il cacciatorpediniere lanciamissili sudcoreano "Choi Young". L'India, da parte sua, ha deciso di inviare due fregate da Delhi, oltre a mezzi da sbarco come il "Jalashiva".
EMERGENZE
La situazione sta diventando critica, con 100.000 persone che attendono aiuto a terra. Ogni giorno arrivano tra le 10.000 e le 15.000 persone, ma allo stesso tempo solo 3.000 riescono a partire. Alcune delle risorse navali schierate sono destinate a rimpatriare questi rifugiati via mare, in particolare in Egitto.
In caso di scontro diretto
L'esercito libico, che conta ufficialmente 76.000 uomini, non è certo all'altezza. Per quanto riguarda i suoi 370 aerei da combattimento, la maggior parte è in cattive condizioni. Solo una trentina di velivoli sono operativi.
Lui Tuttavia, sembra improbabile che i soldati occidentali si impegnino a lungo termine in Libia.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026

