Notizie: Rivolta politica in corso in Bahrein
L'ondata di conflitto che sta travolgendo il Medio Oriente ha ormai raggiunto anche il Bahrein. Domenica, per la prima volta, una folla di diverse migliaia di manifestanti si è radunata davanti al palazzo del governo a Manama. Infuriati da tre settimane, chiedono le dimissioni del Primo Ministro Khalifa bin Salman Al Khalifa, fonte del loro malcontento. Un gruppo di agenti di polizia, dotati di elmetti e scudi, ha presidiato la zona davanti all'edificio dove il governo si riunisce ogni domenica.
Per 200 anni
Rappelons que cette lignée sunnite règne depuis 200 ans sur le petit royaume dont la population autochtone est en majorité chiite. En plus du départ du roi, les manifestations réclament que le gouvernement reconnaisse les droits du peuple d’élire un Parlement à pleins pouvoirs législatifs et d’avoir un gouvernement élu, en dépit d’un récent remaniement ministériel et de récentes concessions. L’opposition dominée par des formations chiites souhaite l’abolition d’une Constitution mise en place en 2002.
Dans un communiqué, le prince Salman ben Hamad Al-Khalifa a déclaré avoir pris bonne note de ces exigences, mais précisé qu’il attendait celles d’autres groupes politiques, en référence aux organisations proches du gouvernement. Il s’est en outre dit prêt à engager le dialogue.
La posizione strategica di Manama
Nel centro di Manama, che occupa una posizione strategica nel Golfo, i manifestanti chiedono una maggiore partecipazione popolare alla governance del regno. L'arcipelago, considerato un alleato chiave dagli Stati Uniti, ospita il 5° Comando Congiunto di Manama.e flotta che pattuglia il Golfo e protegge le rotte di navigazione delle petroliere.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026
