|  |  | 

Notizie: L'ONU impone dure sanzioni contro Gheddafi

Dopo 13 giorni di rivolta senza precedenti in Libia, che ha lasciato i cittadini in un clima di terrore, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha appena emesso una serie di severe sanzioni contro il colonnello Muammar Gheddafi, il suo regime e la sua famiglia, nonché 16 persone strettamente legate al suo clan. A loro è stato vietato di viaggiare e i loro beni finanziari sono già stati congelati. L'ONU ha inoltre imposto un embargo sulla vendita di armi alla Libia.

Una prima

Pour la première fois, le Conseil de sécurité a décidé unanimement de déférer un État membre à la CPI, Cour pénale internationale pour crimes contre l’humanité, à la suite des attaques commandées qui ont été perpétrées contre la population lybienne. Le seul principe de cette démarche n’a cependant pas fait l’unanimité des pays. En effet, la Chine, la Russie, l’Afrique du Sud, l’Inde, le Brésil et le Portugal ont soulevé des objections.

Molto difficile lasciare Tripoli

Tutti stanno limitando i propri spostamenti. Lasciare Tripoli via terra è quasi impossibile a causa della presenza dei carri armati. La repressione della polizia è presente anche a Misurata, a est della capitale.
Sulla costa occidentale, a Zuwara, vicino alla Tunisia, le forze filo-Gheddafi starebbero circondando la città. Anche Zahouiya, un'altra città vicino a Tripoli, è colpita da violenti combattimenti, mentre più a est, le principali città sono ora nelle mani dell'opposizione. Quanto agli stranieri, continuano a fuggire dal Paese con ogni mezzo necessario.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti