Le superstizioni dei grandi atleti
Le stelle del palcoscenico e le grandi star dello sport sono note per nutrire le superstizioni più strane. Chi se ne importa se questo li aiuta a giocare meglio e persino a vincere! Ecco alcuni esempi:
Calciatore rumeno Adrian Mutu : Prima di una partita, indossa la biancheria intima al rovescio. Questo, ammette, gli porta fortuna e lo protegge dai periodi negativi. Almeno, questo è ciò che il giocatore della Fiorentina ha dichiarato al sito web della UEFA.
Il pilota Valentino Rossi, prima di salire sulla sua Yamaha, insiste per accovacciarsi ai piedi della moto, con le mani appoggiate sulla pedana. Questo rituale è diventato molto fotografato. Il prodigio italiano dice anche che si veste sempre nello stesso ordine e si sforza di salire sulla sua moto ogni volta nello stesso modo.
Björn Borg, quattro giorni prima dell'inizio del torneo di Wimbledon, decise (nel 1976) di smettere di radersi e di farsi crescere la barba fino a perdere una partita. Quell'anno, raggiunse per la prima volta la finale del prestigioso Grande Slam. Fu questa l'ispirazione per i giocatori di hockey americani che, dal 1970, hanno deciso di farsi crescere la barba fino a fine stagione, durante i playoff della Stanley Cup?
Un grande del tennis, Andre Agassi, era noto per non calpestare mai le linee del campo quando tornava dietro la linea di servizio. Condivideva questa abitudine con un altro campione, John McEnroe, che era attento a non calpestare le linee tra un punto e l'altro a Wimbledon.
Per quanto riguarda Tiger Woods, Prodigio del golf americano, insiste nell'indossare una polo rossa l'ultimo giorno di ogni torneo.
Hai qualcuna di queste superstizioni?
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026

