La torre più insolita del mondo?
In Svezia, precisamente nella città di Malmö, è appena stato costruito un complesso residenziale alto 190 metri, opportunamente chiamato "Il Torso Rotante". L'edificio più alto del paese comprende 147 appartamenti e si sviluppa su 47 piani. L'architetto spagnolo Santiago Calatrava lo ha progettato. Si è ispirato al suo connazionale Gaudí, che, molto prima di lui, aveva apprezzato le strutture torsionali?
Nel cuore di Västra Hamnen, questa sorprendente torre merita una visita, anche solo perché è uno degli edifici più alti d'Europa. Mentre il concetto originale era quello di una classica torre parallelepipeda, l'architetto l'ha immaginata con una torsione, proprio come un torso umano quando ruota. Il blocco più alto risulta quindi ruotato di 90 gradi rispetto alla base. Purtroppo, non è possibile visitare il complesso residenziale se non su invito di un residente o di uno degli uffici ivi situati.
Fino a poco tempo fa, Malmö era poco conosciuta al mondo. Tutto è cambiato quando la città ha invitato architetti e costruttori a dimostrare il loro talento e la loro immaginazione, in particolare nei settori dell'eco-responsabilità, dell'efficienza energetica e della sostenibilità. Ecco perché oggi troviamo edifici sull'acqua, pannelli solari rotanti, giardini verticali, che ci sorprendono per la loro originalità... come questa torre.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026

