|  | 

Sulle orme dei dinosauri

Resti di un dinosauro sono stati scoperti nel Canton Ticino, più precisamente di un plateosauro, chiamato "Ticinosuchus ferox". Questo animale, che assomigliava a un mini T-Rex, era lungo comunque 2,5 metri. Camminava su suolo "svizzero" 240 milioni di anni fa. Sebbene assomigliasse molto a un dinosauro, non lo era; assomigliava piuttosto a un coccodrillo. Scoperto in gran numero nel nostro Paese, il plateosauro è il più "svizzero" dei dinosauri. È anche il più vodese, poiché i paleontologi hanno portato alla luce un dente appartenente a uno di questi erbivori, sulle alture di Corbeyrier.

Strade da esplorare

Sappiamo ora che, nonostante la regione del Giura abbia restituito pochissimi fossili, è comunque ricchissima di impronte di dinosauri (finora ne sono state registrate più di 4.000). Questi resti ci riportano indietro di 150 milioni di anni, a un'epoca in cui l'attuale Giura non si era ancora formata.

Molti sauropodi, dinosauri quadrupedi ed erbivori come il Diplodoco hanno lasciato impronte sul suolo svizzero. Queste tracce indicano un diametro delle zampe compreso tra 20 centimetri e 1 metro, il che suggerisce che i dinosauri fossero lunghi da 3,5 metri a 20 metri. La loro altezza al garrese variava da 1 a 4 metri e il loro peso poteva raggiungere le 20 tonnellate.

Le piste di Courtedoux

Découvert au début de 2002, lors de prospections sur le tracé de l’autoroute transjurassienne en Suisse, ce site comporte un grand nombre (plus de 500) de pistes de dinosaures très faciles à repérer sur le sol dallé assez plat. On ne connaît pour l’instant que trois sites de ce type dans le monde, un au Portugal, un aux États-Unis et celui-ci. Dans les autres sites connus, les dalles présentent toutes une inclinaison plus ou moins prononcée rendant l’étude difficile.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

1 Commento
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti