Sistemazione insolita: una notte in un silos!

A Herznach, tra Basilea e Zurigo, è possibile pernottare in un bed and breakfast piuttosto insolito. Come un nido d'aquila, si trova a 18 metri dal suolo, in un ex silo di cemento armato per l'estrazione del minerale di ferro, che ha acquisito un aspetto unico. Nel 2002 sono state costruite quattro confortevoli camere e le ampie finestre della sala da pranzo (nella parte superiore del silo) offrono una vista mozzafiato su questa splendida regione.
I turisti possono anche godersi un parco di boschi e vigneti dove i daini vagano liberamente e ammirare il vicino trenino della miniera in miniatura, ancora in funzione. Un piccolo laghetto naturale offre opportunità di balneazione nei mesi più caldi, circondato da terrazze per un relax eccezionale.
I lavori di trasformazione sono stati senza dubbio molto costosi, ma l'originalità del luogo ne fa un piccolo gioiello architettonico dal fascino incomparabile.
Ueli HOHL
Bergwerkstrasse 36
CH-5027 Herznach (AG)
L'unico Silo Hotel in Svizzera
Quando il più bel silo per cereali di Waldkirch (Canton San Gallo) fu chiuso, Sepp Oberholzer ebbe l'idea di trasformarlo in un hotel con vista sul Lago di Costanza. Lo acquistò, lo ristrutturò, lo restaurò e lo trasformò in un hotel di cinque piani (con 14 camere confortevoli e pulite) che chiamò Tower Hotel. La struttura era già allacciata alla rete elettrica e sanitaria; non restava che rivestire l'ex magazzino con pannelli solari, che forniscono acqua calda all'intero edificio.
Situato a circa 20 minuti d'auto da San Gallo, l'hotel-silo accoglie circa 120 ospiti al mese. Quando arriva il momento dell'OLMA, a ottobre, la struttura a tre stelle è al completo.
Towerhotel
Hauptwilerstrasse 17
9205 Waldkirch
www.towerhotel.ch
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026

