Le condizioni meteorologiche avverse costringono la città di Berna a dichiarare lo stato di allerta sulle rive del fiume Aar

Le condizioni meteorologiche avverse costringono la città di Berna a dichiarare lo stato di allerta sulle rive del fiume Aar

Pompiers et policiers n’ont pas chômé ce week-end. Dans les cantons de Berne et de Lucerne, principalement, ils ont dû intervenir à de nombreuses reprises suite à des inondations et des glissements de terrain.

A Berne, l’état d’alerte a même été décrété hier sur les rives de l’Aar.

La portata del fiume ha superato i 374 metri cubi al secondo presso la stazione di misurazione di Schönau, nella città federale. Questo valore è di nove unità superiore al livello critico. Le autorità hanno mobilitato i vigili del fuoco e parte della Protezione Civile poco dopo la mezzanotte di sabato.

Les habitants de la capitale ont également été alertés par SMS afin qu’ils signalent tout débordement ou début d’inondation. Ils ont été également priés de mettre les objets menacés en lieu sûr.

Des sacs de sable, des poutres et des tuyaux ont été placésaux endroits les plus exposés. Malgré cela, une partie des rives du quartier d’Altenberg a été inondée.

Sempre nel Canton Berna, la strada principale tra Interlaken e Spiez è stata bloccata da una frana sabato poco prima delle 23:00, ma è stata riaperta al traffico domenica. Frane si sono verificate a pochi chilometri di distanza, a Goldiwil, vicino a Thun, e a Langnau.
Esplosione di statistiche

Il traffico ferroviario sulla linea del Brünig, interrotto per ore, è stato ripristinato domenica pomeriggio. La linea era stata interrotta da una frana tra Kaiserstuhl e Giswil.

La campagne lucernoise a également connu une nuit agitée: il est tombé 55 litres d’eau parmètre carré durant la nuit dans la région du Napf, selon MétéoSuisse.

Dopo tre giorni di forti piogge, alcune regioni hanno già ricevuto il doppio delle precipitazioni normali per luglio, come Interlaken, che ha ricevuto 287 litri invece dei soliti 128. La regione del Napf ha ricevuto 283 litri, rispetto ai 170 di un normale luglio. (ats/ap)

Come in Inghilterra, possiamo interrogarci sul cambiamento climatico globale e sulle possibili conseguenze di precipitazioni record.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti