| 

Impianti mammari pericolosi

89229_a-protesi-marsigliaL'agenzia francese per i prodotti sanitari, Afssaps, ha appena ritirato dal mercato alcune protesi mammarie. Ha allertato la procura di Marsiglia (che ha aperto un'indagine contro ignoti) in merito a problemi di conformità con alcune protesi mammarie in gel di silicone prodotte da Poly Implants Prothèse (PIP), con sede a La Seyne-sur-Mer, nel dipartimento del Varo. Questa azienda è stata appena messa in liquidazione a seguito di un'ordinanza del tribunale.

Il caso sembra molto complicato.

I prodotti dell'azienda PIP presentano un elevato tasso di rottura dell'involucro dell'impianto«"dell'ordine del doppio in termini di frequenza"» rispetto ad altri produttori. Afssaps ha visitato i locali di PIP e ha notato che il gel utilizzato era “diverso da quello dichiarato al momento dell’immissione sul mercato”. Avendo il produttore venduto le sue protesi in diversi paesi, il caso è di un "grande complessità" ha annunciato il procuratore di Marsiglia, Jacques Gallest. L'inchiesta è stata aperta per: «"inganno sulle qualità sostanziali del prodotto, pubblicità ingannevole, contraffazione e uso di contraffazione e messa in pericolo della vita altrui"». Sta a luie"determinare la realtà delle accuse mosse al capo di questa azienda."

I responsabili rischiano quattro anni di carcere. Finora nessun paziente ha presentato denuncia, ha affermato il procuratore.

Fonte: Il punto, 31 marzo 2010


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti