| 

Economia: BRED nel mirino della Commissione bancaria

87673_bred-uneBred è stata appena sanzionata per mancanza di chiarezza in merito alle sue misure antiriciclaggio.
La Commissione bancaria, che dipende dalla Banca di Francia, ha ordinato alla Bred-Banque Populaire di pagare una sanzione pecuniaria  di 200.000 € per la "carenze" delle sue misure antiriciclaggio. La Commissione afferma sul suo sito web che"Bred ha violato diverse disposizioni essenziali della normativa sulla lotta al riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo”.

Insistendo sul"la gravità di queste carenze per un ente di questa importanza",lei pronuncia una"colpa"assistito da "sanzione  » di 200.000 euro. Questa decisione è stata presa il 1° febbraio e resa nota da il parigino.La Commissione bancaria accusa Bred, tra le altre cose, di non aver segnalato  " Alcuni movimenti finanziari atipici »ha Tracfin,L'unità antiriciclaggio di Bercy, come previsto dalla legge.*

L'audit si è concentrato in particolare su 7 casi, tra cui quello di un agente di polizia che, per uno stipendio mensile di 2.000 euro, ha percepito 111.000 euro nel 2006 e 33.000 euro nei primi quattro mesi del 2007. Bred-Banque Populaire appartiene al gruppo Banque Populaire-Caisse d'Epargne.

(BPCE). La sua clientela è concentrata principalmente in Normandia, Île-de-France, Territori e Dipartimenti d'Oltremare.

* "Le banche hanno un obbligo legale nei confronti dei fondi che potrebbero provenire dal traffico di droga, dal traffico di armi, dalla corruzione o da attività criminali organizzate, o che potrebbero contribuire al finanziamento del terrorismo."»

Fonte:Le Point.fr


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti