Viaggio al centro del ghiaccio

vignette_NasaLifeAntarcticaA 200 metri di profondità sotto i ghiacci dell'Antartide, un team della NASA ha trovato un cugino del gambero, sfidando la saggezza convenzionale secondo cui la vita non è possibile in ambienti estremi. Sotto i ghiacci, il freddo e il buio sono un ambiente che gli scienziati avevano considerato troppo ostile per la vita degli animali, a parte alcuni batteri.

Il team della NASA ha scavato nel ghiaccio per installare una telecamera. Con grande stupore, l'obiettivo ha filmato un cugino del gambero. Un tentacolo, probabilmente appartenente a una medusa, è stato portato in superficie. Gli scienziati sono ancora in attesa dei risultati. »Abbiamo sempre pensato che non ci fosse nulla», ha spiegato Robert Bindschardier della NASA durante una conferenza. Questa scoperta solleva molte domande: come si nutrono e si riproducono gli animali in questo ambiente polare? Gli scienziati ammettono di non avere ’alcuna idea di cosa stia succedendo laggiù».’

«Se la scoperta sarà confermata, potrebbe avere conseguenze per l'esplorazione spaziale, in particolare verso Europa, il satellite ghiacciato di Giove«.

Fonte : Philippe Berry - 20minutes.fr


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti