Tour de Romandie 2008: partenza a Ginevra, arrivo a Losanna

Il percorso del 62° Tour de Romandie è stato svelato a Crissier. Inizierà martedì 29 aprile 2008 con un prologo sulle banchine di Ginevra e si concluderà domenica 4 maggio a Losanna. La cronometro si svolgerà venerdì a Sion, seguita dalla tappa di montagna a Zinal.

Richard Chassot, direttore della corsa ciclistica del Tour de Romandie, ha presentato la maglia gialla di leader in una conferenza stampa sul percorso del Tour de Romandie 2008, giovedì 6 dicembre 2007 a Crissier, nel Canton Vaud. La 62a corsa ciclistica del Tour de Romandie partirà il 29 aprile 2008 da Ginevra e si concluderà domenica 4 maggio 2008 a Losanna.

Dopo un primo anno difficile, la coppia di dirigenti del Tour de Romandie, Jean-Pierre Strebel e Richard Chassot, ha potuto annunciare che la situazione è tornata alla normalità. Tutto sembra andare per il meglio, con un budget di 3,8 milioni. Sono state annunciate le diciotto squadre Pro Tour e, molto probabilmente, anche le due squadre Continental Pro: la squadra svizzera BMC con Alexandre Moos e la squadra italiana con licenza svizzera, NGC Médical, con i promettenti corridori del Giura Silvere Ackermann e Laurent Beuret.

Il Tour de France inizierà con un prologo sulle banchine di Ginevra. Si dirigerà poi verso il Massiccio del Giura, con partenza da Morges e arrivo a Saignelégier in una tappa molto impegnativa. I velocisti dovrebbero avere l'opportunità di vincere a Friburgo il giorno successivo, anche se la salita della Côte de la Lorette aggiungerà un po' di brio al finale di gara.

Gli organizzatori del Tour de Romandie hanno deciso di cambiare il format, spostando la cronometro al venerdì anziché all'ultimo giorno. La gara si svolgerà a Sion su un percorso collinare. La tappa di montagna si disputerà tra Sion e Zinal, mentre l'ultimo giorno si svolgerà nel Canton Vaud con una tappa in linea tra Le Bouveret e Losanna, con arrivo in salita.

Giro della Romandia 2008. Il programma delle tappe. Martedì 29 aprile, prologo a Ginevra (1,9 km). Mercoledì 30 aprile, tappa 1: Morges – Saignelégier (182 km). Giovedì 1 maggio, tappa 2: Moutier – Friburgo (170 km). Venerdì 2 maggio, tappa 3: cronometro Sion – Sion (18,8 km). Sabato 3 maggio, tappa 4: Sion – Zinal (126 km). Domenica 4 maggio, tappa 5: Le Bouveret – Losanna (159 km).


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti