Benedetto XVI e il prete pedofilo

180px-Pope_Benedictus_XVI_gennaio,20_2006_(17)Nel 1980, quando era arcivescovo di Monaco (Germania meridionale), Benedetto XVI accolse un prete pedofilo per sottoporlo a terapia.. "Su richiesta del vescovado di Essen, l'abate H fu accolto nell'arcivescovado di Monaco e Frisinga nel gennaio dell'80." secondo un comunicato stampa del vescovado detenuto dal 1971 al 1982 da Joseph Ratzinger, l'attuale Papa Benedetto XVI.Nel 1980 si decise di offrire a Padre H. un alloggio in una parrocchia affinché potesse sottoporsi alla terapia. L'ex arcivescovo fu coinvolto nel processo decisionale., prosegue il comunicato stampa, confermando quanto riportato dal quotidiano di Monaco di Baviera " Süddeutshe Zeitung ».

Nonostante questa decisione di cercare cure e i sospetti che gravavano su di lui, "L'abate fu assegnato a tempo indeterminato come cappellano assistente di una parrocchia nella diocesi di Monaco dall'allora vicario generale Gherard Gruber.", si legge nel comunicato stampa.

Dopo la condanna a 18 mesi di carcere e una multa di 4.000 marchi per abusi sessuali su minori, scontata nel 1986 con sospensione condizionale, padre H. ha continuato a lavorare in Baviera. I vescovi hanno dichiarato che, a loro conoscenza, non si sono verificati nuovi incidenti."L'assegnazione ripetuta di Padre H. a funzioni spirituali è stato un grave errore. Me ne assumo la piena responsabilità." " ha affermato il vescovo Gruber, citato in questo comunicato stampa.

Mi rammarico profondamente che questa decisione possa aver portato ad abusi sugli adolescenti e mi scuso con tutti coloro che ne sono stati danneggiati." ha aggiunto.

Fonte: le parisien.fr 13 marzo 2010


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti