Ginevra: sequestro storico di 700 kg di medicinali contraffatti
In occasione della revisione del 2009, La dogana ha scoperto il più grande sequestro di medicinali falsi in Svizzera ha avuto luogo lo scorso giugno a Ginevra. Sequestrati 700 kg di prodotti farmaceutici contraffatti, comprendente 11.000 scatole destinate al trattamento dei casi di schizofrenia e 6.000 confezioni di farmaci contro la trombosi. Ciò rappresenta 3,5 milioni di franchi, al prezzo di veri medicinali.
IL Le guardie di frontiera francofone hanno scoperto i falsi quasi per caso, Durante un controllo di routine in un magazzino dove vengono stoccate le merci non sdoganate. Alcuni lotti hanno attirato la loro attenzione: uno era stato inviato da Singapore, un altro dalle Mauritius via Libano. Hanno poi notato che i foglietti illustrativi contenenti le controindicazioni e i dosaggi contenevano alcuni gravi errori di ortografia. Inoltre, la data di scadenza dei farmaci nascosti era marzo 2009. Infine, il numero di serie sulle scatole era quello di un lotto già sequestrato da un'altra autorità doganale europea.
All'analisi, un lotto è risultato privo di principio attivo, mentre il secondo era sottodosato. In entrambi i casi, Questi farmaci falsi rappresentavano un pericolo mortale per i pazienti.
Poiché le indagini proseguono, le autorità doganali non hanno voluto fornire ulteriori dettagli. Non si sa se qualcuno sia stato arrestato. Si sa che altre scatole sono state scoperte in Europa.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026
