|  | 

Segreto bancario e mercato europeo delle banche

cassaforte_banca_4_12319bL'Unione Europea, se vuole ottenere lo scambio automatico di informazioni sui contribuenti che hanno investito denaro in Svizzera, dovrà concedere libero accesso al mercato finanziario europeo alle banche e alle compagnie assicurative svizzere. È quanto propone il ministro delle Finanze Hans-Rudolf Merz., sarà un dare e avere.

Il Consigliere federale aveva a lungo rifiutato qualsiasi compromesso. Ma, sotto la forte pressione tedesca, avanzò questa proposta, scatenando le ire dei suoi colleghi del Consiglio federale. Alcuni politici sono sorpresi dalle dichiarazioni del signor Mertz, sostenendo che un "« La strategia viene elaborata in segreto, tra un numero limitato di persone.«", e che è un po' È difficile definire la propria strategia prima ancora che inizino le negoziazioni..

IL Gli ambienti finanziari non sono gentili. No, nemmeno loro. Per loro, Lo scambio automatico di informazioni non è un'opzione. Infatti I banchieri preferiscono una tassa prelevati sul patrimonio e sul reddito dei clienti stranieri e riservati in forma anonima al loro Paese. Ma Germania e Italia rifiutarono l'offerta.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti