|  | 

File bancari svizzeri rubati: i tedeschi si mettono in gioco

b25277f_0Dopo il caso dei documenti rubati alla HSBC di Ginevra da un ex dipendente della banca e consegnati alle autorità fiscali francesi, ora tocca alla Germania avere "il suo" caso.

Infatti Un informatore si offre di vendere al Ministero delle Finanze tedesco un elenco di contribuenti che hanno nascosto fondi in Svizzera.. L'informatore avrebbe proposto un elenco dei 1500 contribuenti, truffatore in affari, al prezzo di 3,7 milioni di franchi (2,5 milioni di euro).

Usato, Questi dati consentirebbero al fisco tedesco di recuperare almeno 100 milioni di euro.. L'informatore ha voluto dimostrare la sua buona fede e ha fornito una breve lista di 5 nomi, che avrebbero permesso di recuperare 1 milione di euro nelle casse dello Stato.

In Germania ci si chiede se questo metodo di pagamento dei dati utilizzato dallo Stato, legalmente discutibile, Est buona morale…Questo sarebbe incoraggiare un ladro. Ma alcuni parlamentari tedeschi Penso che quando si tratta di recuperare dai 100 ai 200 milioni di tasse non si debba esitare.

I consiglieri federali hanno parlato durante la partecipazione al Forum economico mondiale (WEF) a Davos. ha messo in guardia la Germania dall'utilizzare questi dati.

Nel caso analogo riguardante il furto di documenti bancari da HSBC, dopo che la Svizzera aveva minacciato di congelare l'attuazione di un futuro accordo di cooperazione fiscale, la Francia alla fine ha restituito i documenti e si è impegnata a non utilizzarli né trasmetterli.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti