|  | 

Accordo franco-svizzero sui nomi rubati alla HSBC

8_HSBCFrancia e Svizzera vanno avanti verso una soluzione nel loro conflitto sul segreto bancario. I ministri francesi dell'Economia e del Bilancio, nonché il presidente della Confederazione, si sono incontrati a Davos.

I documenti bancari erano stati rubati dall'ex specialista IT di HSBC Hervé Falciani. Secondo Eric Woerth, ministro del bilancio francese, contenevano, 3000 nomi di clienti francesi, e diverse migliaia di altri, di diverse nazionalità.

La Francia si impegna a non utilizzare i nomi di queste liste. Ha consegnato i documenti alla Svizzera. La Francia e altri paesi non utilizzeranno queste liste. Anzi, Parigi ha assicurato a Berna che’non avrebbe consegnato questi dati ad altri stati.

Ciò risolve il conflitto in cui si trovava la Svizzera lo scorso dicembre congelato l'accordo sulla doppia imposizione con la Francia. Questo accordo prevede l'abolizione della distinzione tra frode fiscale ed evasione fiscale e consente di eliminare il segreto bancario. lavoro del parlamento federale sulla nuova convenzione fiscale può quindi riprendere. L'accordo non verrà firmato prima di marzo.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti