| 

Il governo vuole abolire il segreto bancario

ubsL‘'accordo firmato' 19 agosto tra UBS e gli Stati Uniti a condizione che la banca fornisca i nomi di 4.450 clienti Americani sospettati di frode fiscale. Il 22 gennaio i tribunali svizzeri hanno contestato l'accordo, sostenendo che la mancata dichiarazione non costituisce reato. Tribunale amministrativo di Berna ha rinnegato il governo svizzero che aveva dato il suo consenso alla revoca del segreto bancario.

La banca è in una situazione di stallo legalee. O obbedisce agli Stati Uniti, rischiando di essere perseguito in Svizzera per violazione del segreto bancario, oppure si conforma alla legge svizzera, nel qual caso l'amministrazione americana avvierà un procedimento nei suoi confronti.

UBS ha affermato: " Senza un accordo intergovernativo non c'è soluzione.«"Aspetterà quindi che il Parlamento voti su un emendamento alla convenzione di doppia imposizione firmata tra Stati Uniti e Svizzera. Secondo i tribunali svizzeri, solo il Parlamento può votare sulla revoca del segreto bancario.".

IL Il Consiglio federale prende tempo e vuole rassicurare gli Stati Uniti. Semplicemente lo faremo aspettare che la legge venga cambiata.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti