Record mondiale di base jumping
Due residenti di Dubai, Nasr Al Niyadi e il suo istruttore Omar Al Hegelan, hanno battuto il record mondiale di base jumping martedì 5 gennaio, saltando dal 160° piano del Burj Khalifa, la torre più alta del mondo. inaugurato il giorno prima a Dubai.
Nel maggio 2008, mentre la torre era ancora in costruzione, un francese e un inglese si lanciarono da un'altezza di 650 metri. Furono arrestati non appena toccarono terra. La pazienza di questi residenti di Dubai è un vanto per loro e ha regalato loro un'enorme scarica di adrenalina e un'esperienza unica, il tutto nel pieno rispetto della legge.
Lanciandosi nel vuoto da un cesto sospeso a 672 metri sopra la parete dell'edificio, questi due atleti estremi hanno raggiunto una velocità di 218 km/h dopo 10 secondi di caduta libera, prima di attivare i loro paracadute per un atterraggio dolce. L'intera esperienza è durata meno di un minuto.
Al Niyadi ha dichiarato a Gulf News che si è trattato della sua migliore esperienza tra i 2.700 lanci effettuati dal 2002, alcuni dei quali in Francia, Germania, Italia e Spagna. Ha ammesso di essersi sentito un po' nervoso una volta raggiunta la vetta, ma di aver saltato "per la sua famiglia e il suo Paese". I suoi cinque figli lo aspettavano ai piedi della torre per congratularsi. I due uomini facevano parte di una squadra che si lanciò dalla cima dell'Everest nel 2008.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026
