Fabien Olicard racconta l'avventura legale di Raël
Fabien Olicard racconta il suo calvario di un anno con la setta raeliana, a distanza di un anno.
Il video incriminato è stato condiviso proprio sotto questo video
Un promemoria dei fondamenti della setta e del suo principale istigatore e profittatore
Il movimento raeliano, conosciuto inizialmente come il MADECH (Mouvement pour l'accueil des Élohims, créateurs de l'humanité), è un movimento settario fondato nel 1974 dal francese Claude Vorilhon, che si fa chiamare Raël.
La sua dottrina si basa sulla storia di un presunto contatto tra il suo fondatore e extraterrestri tecnologicamente avanzati noti come ’Elohim«. Secondo il movimento, queste entità sarebbero responsabili della creazione della vita sulla Terra e delle grandi religioni umane. Accanto a questa credenza extraterrestre, i leader del movimento hanno avanzato la tesi del clonazione umana e il trasferimento di coscienza come presunto mezzo per raggiungere l'immortalità. Il raelismo promuove anche il concetto di «geniocrazia», difende una visione radicale della liberazione sessuale e incoraggia una pratica descritta come «meditazione sensuale».
Identificato ufficialmente come culto in Francia a partire da 1995, Il movimento è stato oggetto di numerose critiche. In particolare, il suo leader è accusato di avere privilegi sessuali sulle donne del gruppo, selezionate in base a criteri estetici. Inoltre, i seguaci sono incoraggiati a donare una parte significativa del loro reddito al movimento, attraverso strutture finanziarie istituite in particolare a svizzero e Liechtenstein.
Il raelismo si è anche guadagnato la notorietà mediatica affermando di aver realizzato clonazione umana, Queste affermazioni non sono mai state provate scientificamente. Tuttavia, si dice che queste affermazioni abbiano permesso ad alcuni dirigenti di arricchirsi a spese di un certo numero di persone attraverso società offshore.
Il video pubblicato nel 2024 che ha portato la setta di Rael a denunciare Fabien Olicard
Testimonianza di un ex seguace della setta
Rapporto RTS sulla setta in Svizzera
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026
