Lo sport svizzero sotto i riflettori

La Svizzera fa scalpore nel mondo dello sport
La Svizzera si sta facendo strada nel mondo dello sport

Oltre al suo ambasciatore di fama mondiale, Roger Federer, che ha riconquistato con successo la posizione numero 1 nella classifica ATP, lo sport svizzero gode di buona salute.

Nel calcio, la nazione è sulla buona strada per qualificarsi alla fase finale della Coppa del Mondo, che si svolgerà nel 2010 in Sudafrica. Per quanto riguarda i club, i recenti risultati dei club svizzeri a livello europeo hanno accresciuto il prestigio del nostro calcio. L'FC Zurigo batte il Milan allo stadio San Ciro in una partita del girone di Champions League, mentre il Basilea aveva sorpreso tutti battere l'AS Roma in Europa League il 17 settembre.

La squadra svizzera di sci ha avuto una stagione superba l'anno scorso e dovrebbe essere formidabile anche quest'anno con Didier Cuche, D. Défago e altri nella categoria maschile e Lara Gut. (purtroppo si è appena fatta male) e... nelle donne.

Nell'hockey su ghiaccio, gli ZSC Lions hanno vinto la Victoria Cup questa settimana sconfiggendo i Chicago Blackhawks (semifinalisti della NHL) per 2-1 all'Hallenstadion. Il club svizzero ha aggiunto un altro trofeo al suo eccezionale palmarès di quest'anno. Ricordiamo che il club di Zurigo ha vinto la Champions League europea di hockey su ghiaccio sconfiggendo il grande club russo. Magnitogorsk in finale.

L'elenco è lungo, ma vale la pena sottolineare anche i successi ciclistici di Cancellara. Campione del mondo (2009) e campione olimpico (Pechino 2008) nella cronometro. Il ciclista bernese si è fatto un nome anche nella Tour de France 2009 dove indossò la maglia gialla per 6 giorni dopo aver vinto il prologo.

BRAVO AGLI SPORTIVI CHE CI FANNO EMOZIONARE

Vi lascio aggiungere nei commenti qui sotto gli altri successi sportivi di quest'anno che vi hanno lasciato il segno.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

3 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Arnaud
15 anni fa

Forza Svizzera! Mi ricorderò sempre dell'FC Zurigo... così bello!

campiglia
16 anni fa

Cari amici svizzeri,

Da notare la magnifica medaglia d'argento conquistata dalla Svizzera nello Sport Boules, disciplina del doppio, agli ultimi campionati mondiali della scorsa settimana a MACON. La squadra era composta da Claudio COLELLA e Juan LATORRE.
Sul mio blog troverete un'intervista al presidente della federazione svizzera di bocce e a Claudio: http://culturesportboules.blogspot.com/
Ancora complimenti per questa performance, che è in linea con quelle citate nell'articolo.

Cristoforo

Scommesse sportive
16 anni fa

Ben fatto Svizzera 😉